Coppa Crono di Duathlon

Chi può partecipare?

Potranno partecipare solo atleti con tesseramento agonistico. Nella composizione delle squadre è ammesso uno straniero/a tesserato per la squadra per cui gareggia. Non possono partecipare gli atleti appartenenti ai gruppi sportivi militari e corpi dello stato, nonché gli atleti che nella stagione corrente ed in quella precedente, hanno partecipato ai Campionati Europei e Mondiali nelle categorie assolute e U23, di qualsiasi specialità, e alle ITU WTS e World Cup. Analoga esclusione per tutti gli atleti che sono iscritti nel Circuito WTC come status di professionisti. Non potranno partecipare atleti Junior e Youth e gli atleti che hanno già preso parte o sono iscritti al C.I. a Squadre a staffetta 2+2 di Duathlon.

Formula

La manifestazione sarà effettuata con la formula a cronometro per le squadre maschili e per le squadre femminili, su distanza Sprint.Le squadre potranno essere formate da un minimo di 3 atleti ad un massimo di 5.
Non sono ammesse squadre miste (uomini e donne). Ogni Società può iscrivere più squadre ma solo la prima in classifica concorre al titolo e al podio. Lo svolgimento della gara sarà a cronometro e le squadre partiranno separatamente. La numerazione delle squadre e di conseguenza l’ordine di partenza terrà conto della somma dei tre migliori punteggi di Rank dello Sprint dei singoli atleti appartenenti alla stessa società. La squadra meglio punteggiata (sommatoria del punteggio Rank più basso) partirà per ultima. Nel caso due squadre della stessa società risultino, nell’ordine di partenza, in ordine susseguente la seconda squadra sarà posizionata dopo dieci squadre nell’ordine di partenza. Ogni squadra dovrà essere presente al via cinque minuti prima dell’orario di partenza.

Dinamica di gara

Il tempo ufficiale impiegato da ogni squadra sarà calcolato dal proprio orario stabilito in base all’ordine di partenza dal Giudice Arbitro. Ogni squadra potrà lasciare la zona cambio solo quando saranno presenti almeno tre componenti la squadra stessa. Nella frazione di ciclismo non saranno ammesse scie tra una squadra e l’altra. Se una squadra è superata da un’altra, non potrà rimanere in scia. I componenti della stessa squadra potranno aiutarsi in caso di guasti tecnici, cibo, bevande, ecc. È obbligatorio, per tutti i componenti la squadra, indossare la divisa di gara dove sia riportata in modo permanente la denominazione della società di appartenenza. La classifica finale, sarà calcolata considerando il tempo del terzo atleta classificato di ogni squadra. In caso di tempi uguali, la classifica, sarà determinata dal miglior tempo ottenuto nell’ultima frazione. Se uno dei componenti della squadra incorre in una sanzione di squalifica, comminata dai Giudici di Gara, verrà squalificata la squadra che in ogni caso potrà terminare la competizione e presentare regolare reclamo.
È ammesso l’uso di bici da crono.

Distanza

5km corsa – 20km ciclismo – 2,5km corsa
1^ Corsa 2 giri (2×2,5 km= 5 km)
Ciclismo 2 giri (2×10 km = 20 km)
3^ Corsa 1 giro (1×2,5 km)

Percorsi

1^ Corsa 2 giri (2×2,5 km= 5 km)

Ciclismo 2 giri (2×10 km = 20 km)

3^ Corsa 1 giro (1×2,5 km)



Riccione_terme